“Contagiato in pizzeria”, la bugia che ha mandato 2 milioni di persone in lockdown.
2 milioni di persone in isolamento per la bugia di un positivo al coronavirus. Accade in Australia
È la storia che ha scombussolato la tranquilla città di Adelaide in Australia. Un 36enne spagnolo ha dichiarato di aver contratto il virus al Woodville Pizza Bar di Adelaide, dove si era fermato “solo per consumare una pizza”.
Data la presenza di altri 36 casi di positività al virus non riconducibili ad uno specifico focolaio ma soprattutto quindi temendo che quella sosta potesse aver generato un cluster, i funzionari sanitari hanno ritenuto opportuno disporre non solo la chiusura del locale, piuttosto quella dell'intera città.
Dunque, in misura preventiva, mercoledì sera è stato annunciato il lockdown di una settimana per l'intera regione del South Australia: 1 milione e 700mila persone sono finite in isolamento domiciliare.
Il lockdown però si è concluso ieri, con tre giorni di anticipo perché è venuto fuori che la versione dell’uomo spagnolo che aveva fatto correre l’intera regione ai ripari, era una bugia.
In realtà, l'uomo lavorava come dipendente proprio all'interno della pizzeria dove ha raccontato di aver contratto l'infezione. Gli addetti al contact tracing lo hanno smascherato dopo aver accertato che il contagio era partito da un agente di sicurezza che lavorava nella stessa pizzeria e che lavorava anche come addetto alla vigilanza al Peppers Waymouth, uno degli hotel di Adelaide usati per la quarantena dei contagiati.
Il primo ministro dell'Australia Meridionale, Steven Marshall, ha detto (in toni indubbiamente duri) la drastica decisione del lockdown e l’idea che lo stato fosse ad uno stadio più grave dell’epidemia sono conseguenze di quella falsa testimonianza.
La bugia è stata scoperta perché un addetto al contact tracing particolarmente scrupoloso era stato insospettito dal racconto dell'uomo e aveva deciso di fargli altre domande. Non si sa perché l'uomo abbia mentito e non è chiaro se subirà delle ripercussioni. La polizia farà attenzione alla possibilità che il Woodville Pizza Bar abbia problemi di sicurezza per via del risentimento degli abitanti di Adelaide.
Le autorità hanno annunciato la creazione di una task force speciale incaricata di "esaminare le circostanze dell’incidente e indagare per stabilire se le leggi sono state violate".