FoodClub | Logo Esdra

Il nuovo vincitore di Top Chef è stato licenziato dal lavoro a dicembre per "molestie" nei confronti di un dipendente

La vittoria di Top Chef di Gabe Erales è stata oscurata per le accuse riguardo il suo comportamento molesto

Il nuovo vincitore di Top Chef è stato licenziato dal lavoro a dicembre per "molestie" nei confronti di un dipendente

La vittoria di Gabe Erales è stata oscurata mentre le accuse sul suo comportamento al ristorante Comedor di Austin circolavano sui social media

Erales è stato licenziato dalla sua posizione di executive chef del Comedor nel dicembre 2020, due mesi dopo le riprese di Top Chef. Il partner e chef del ristorante Philip Speer lo annunciato in termini vaghi ma seri, affermando che Erales è stato licenziato per "ripetute violazioni delle nostre politiche e per comportamenti in conflitto con i nostri valori".

Erales, che è di El Paso, è il primo chef messicano-americano a vincere la serie di competizioni. Prima di Comedor, aprì la taqueria della macelleria/ristorante Dai Due (ora chiusa) sotto Jesse Griffiths. In precedenza ha anche lavorato al Noma di Copenaghen.

Sotto il timone di Erales e Speer, Comedor è finito sotto la luce dei riflettori per la sua attenzione alla squisita cucina messicana moderna. Il ristorante è stato nominato come uno dei migliori nuovi ristoranti di Esquire

Attraverso Comedor, Speer è stato sostenitore del benessere e della salute mentale dei lavoratori dei servizi. Gestisce un popolare club per lavoratori dei servizi per decomprimere e connettersi con gli altri.

Fino a qualche giorno fa pareva essere tutta una storia fantastica, fin quando su le bacheche Reddit e altri forum online anonimi, non sono cominciate ad essere postate nuove informazioni che dipingono un quadro meno roseo sul comportamento di Erales a Comedor. Giovedì sera su twitter molti utenti hanno espresso preoccupazione e sgomento per la vittoria di Erales.

Poi, il venerdì mattina dopo la trasmissione dell'episodio, Statesman ha riferito che Erales "ha ammesso di avere una relazione sessuale consensuale" con un un membro femminile dello staff durante l'estate del 2020.

Tornato al ristorante dopo aver girato la serie autunnale del programma, tagliò le ore di lavoro della dipendente giustificandosi con "un calo delle performance" ma continuò ad avere con lei un rapporto poco professionale, confrontando di continuo il lavoro della cuoca al suo rimproverandola con frasi discriminatorie.

Padma Lakshmi, la principale conduttrice di TopChef, ha affrontato i commenti sui social media su Erales con un tweet ieri sera, scrivendo: "Come persona che è stata molestata sessualmente, questo argomento è serio e merita apertura". Sostiene che lo show non era a conoscenza delle accuse contro Erales e chiede alla rete che trasmette lo show di indagare su ciò che è successo.

Mentre Lakshmi dice che nessuno era a conoscenza dei maltrattamenti di Erales, alcune informazioni sono state rese disponibili prima della fine della trasmissione. Il mese scorso, Speer ha detto a Statesman che Erales è stato licenziato specificamente per "molestie alle donne".

Una fonte anonima di Top Chef ha detto a Statesman che la serie non ha mai pensato di ri-fare la stagione, dal momento che "rottamare l'intera stagione non sarebbe stato giusto per gli altri 14 concorrenti chef e un team di produzione che ha sopportato le sfide della pandemia per produrre lo spettacolo". Eater ha anche contattato la società di produzione di Bravo e Top Chef Magical Elves per chiedere se ci sarà un'indagine e, a seconda dei risultati, se Erales potrebbe essere spogliato della sua vittoria top chef. Ancora una volta, non sono state mosse accuse ufficiali.

Mentre questa stagione di Top Chef è andato in onda, Erales ha annunciato che aprirà il suo ristorante messicano nell'autunno del 2022 in collaborazione con la società di Austin Urban Real Estate and Interiors. Bacalar si concentrerà su piatti regionali ispirati allo stato messicano dello Yucatan, da cui proviene la sua famiglia.

Leggi anche:

- Rubrica: The Dark Side of Restaurants

- I lati oscuri della ristorazione: Like a Girl, le donne e la cucina, a casa si nei ristoranti no!

- T.D.S.O.R. feat Sarah Cicolini:"I premi dedicati alle donne? L’impressione che danno è proprio quella di accentuare il divario!"

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber