FoodClub | Logo Esdra

Paga lo stipendio ai 60 dipendenti nonostante il ristorante chiuso: Assunta Pacifico premiata da Coldiretti

Coldiretti Campania e Donne Impresa Campania premiano Assunta Pacifico, A Figlia d'o Marenaro

Paga lo stipendio ai 60 dipendenti nonostante il ristorante chiuso: Assunta Pacifico premiata da Coldiretti

Nonostante la chiusura del suo ristorante, per tutto il lockdown Assunta Pacifico ha pagato gli stipendi difendendo i suoi sessanta dipendenti che aspettavano invano la cassa integrazione. Così Coldiretti Campania e Coldiretti Donne Impresa Campania hanno deciso di scegliere Assunta Pacifico – titolare del noto ristorante “‘A Figlia d’’o Marenaro” – come testimonial regionale dell’iniziativa nazionale #solodalcuore, una mobilitazione di solidarietà con la quale le imprenditrici agricole della Coldiretti stanno raccogliendo fondi per la costruzione in Africa di un reparto di maternità e di una scuola per neo ostetriche a Rumbek, in Sud Sudan.

Assunta Pacifico, attraverso la sua pagina facebook, ha manifestato la sua gioia in un post:

"Quando lavori duramente, fai sacrifici e dai il massimo di te stessa, prima o poi arrivano sempre le soddisfazioni! Esser scelta da Coldiretti come testimonial per l’iniziativa “Prima le mamme e i bambini. Mille di questi giorni” a favore delle giovani donne dell’Africa e come simbolo della ristorazione in Campania, per me è stata per me un’emozione bellissima. È il sogno di una bambina che giocava vicino il bancone del padre e ha sempre affermato con fierezza di voler fare la ristoratrice, divenuto realtà. È il raggiungimento di un obiettivo a nome di tutte le donne, che non si arrendono e continuano a lottare per poter mostrare al mondo il loro valore. Mi sprona ancora di più ad affrontare questa tempesta dalla quale siamo stati colpiti da più di un anno ormai, fino a superarla, con il sorriso e il sostegno della mia famiglia, dei miei dipendenti e di tutti i miei amici.

Adda passà a nuttata, ma la luce dell’alba è vicina!”

Ecco il VIDEO della premiazione!

Infatti Coldiretti ha voluto sottolineare l'importanza delle donne nell'imprenditoria dicendo: "Nell’attività imprenditoriale agricola le donne hanno dimostrato capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità."

Importante anche la “quota giovane”, ha aggiunto Coldiretti: "con quasi 14mila aziende femminili in Italia guidate da ragazze under 35 pronte a salire sul trattore che hanno puntato sull’uso quotidiano della tecnologia per gestire sia il lavoro che lo studio, magari usando lo smartphone per controllare gli animali in stalla nelle pause di studio all’università oppure per gestire on line acquisti e prenotazioni in agriturismo."

Una rete femminile collegata a un simbolo: un cuscino a forma di cuore realizzato dalle agrisarte di Sant’Erasmo isola della laguna di Venezia, cucendo insieme due tessuti, uno Made in Italy l’altro Wax africano la cui imbottitura è in fibra naturale di mais e ortica. La consegna del cuore di seta alla signora Pacifico si è tenuta al Mercato Campagna Amica San Paolo di Fuorigrotta, alla presenza del direttore regionale di Coldiretti Salvatore Loffreda e di Flavia Sorrentino, coordinatrice del progetto “Il Grand Tour delle Eccellenze produttive della provincia di Napoli – percorsi turistici/culturali tra agricoltura ed artigianato”.

Una mobilitazione dall’Italia agli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna alla Svizzera, alla quale hanno già aderito personaggi della cultura come la senatrice a vita Liliana Segre, dello sport come la nuotatrice Francesca Dallapé e la sciatrice Marta Bassino e dello spettacolo come Natasha Stefanenko, Elisabetta Gregoraci, Luisa Rizzitelli, Stefania Petyx di Striscia la Notizia e la ballerina Samanta Togni.

In un secondo post Assunta Pacifico ha voluto fare una piccola dedica a tutte le altre donne che con lei sono state premiate:

"Alle donne che hanno il coraggio di cambiare il corso della storia, a piccoli passi e con determinazione. Ci vuole sempre tanto cuore in tutto quello che si fa, ecco perché ho accettato di diventare testimonial di Coldiretti Campania per il progetto #solodalcuore e partecipare in prima linea a questa rete solidate tutta al femminile che unisce l’Italia, da nord a sud, in un'unica grande missione: la costruzione in Africa di un reparto di maternità e di una scuola per neo ostetriche a Rumbek, in Sud Sudan e regalare pari diritti e dignità alle giovani donne africane!

Come me, sono state omaggiate altre grandi donne che non si risparmiano mai, nella vita e nel lavoro: Ivana Pipponzi, Maria Giovanna Elmi, Annamaria Actis, Frassy Tiziana, Marta Bassino, Francesca Dallapè, Liliana Segre, Elisabetta Gregoraci, Samanta Togni, Donatella di Pietrantonio, Annamaria Picozzi, Stefania Petyx, Luisa Rizzitelli, Donatella Tesei, Nadia Maggioncalda, Luisanna Messeri, Rossella Ferro, Lisa Maria Celeste Camillo, Chiara Luppi, Barbara Lori e Carolina Kostner⁣."

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber