Thomas Keller fa causa alla compagnia assicurativa affinché preveda un indennizzo per coronavirus
Thomas Keller fa causa alla compagnia assicurativa affinché preveda un indennizzo per coronavirus
Il fondatore di The French Laundry il leggendario ristorante in California e di Per Se a New York sta lottando per ottenere un rimborso assicurativo. Un precedente che potrebbe significare la vita o la morte di tantissimi ristoranti negli Stati Uniti in ginocchio a causa del Covid-19
I ristoranti dello chef Thomas Keller, prosperavano prima dell'epidemia di coronavirus. Mentre il virus cominciò a diffondersi, lo chef di fama mondiale licenziò la maggior parte dei suoi 1.200 dipendenti e chiuse i suo ristoranti. Ha creato un fondo di soccorso per i suoi dipendenti. Ora, sta facendo causa alla sua compagnia di assicurazioni, la Hartford Fire Insurance Co, sostenendo che dovrebbe coprire le perdite commerciali legate al coronavirus. Keller ci dice perché spera che la sua azione possa costiture un precedente che potrebbe salvare lui e tanti altri ristoratori facendo pressione a fondi assicurativi.
Nel settore della ristorazione c'è un senso di cameratismo, di fratellanza, di cura: abbiamo un legame emotivo con i nostri clienti. Veniamo sempre ad aiutare chi è nel bisogno. Abbiamo dato da mangiare alle persone dopo l'11 settembre, l'uragano Katrina e Sandy.
Il problema è che, oggi, sono i ristoranti che hanno bisogno di aiuto. La mia preoccupazione è principalmente per i luoghi più piccoli: i ristoranti di cucina casalinga e popolare, i locali da asporto cinesi, le taquerias di quartiere, i bar. I margini di queste attività sono veramente bassi, non solo sopravvivono di settimana in settimana ma non hanno possibilità di poter avere avvocati o persone che li aiutano a navigare in prestiti e tutto quanto serva a potersi salvare. Mi spezza il cuore immaginare che ci sono quasi 500mila attività del genere a rischio.
Tutti sono interessati dalle chiusure dei ristoranti: la comunità locale, gli agricoltori, i forager, nonché gli idraulici e gli elettricisti che lavorano nelle nostre attività. Le piccole aziende agricole sono state gravemente colpite. Diane St. Clair, della fattoria degli animali nel Vermont, ha circa 10 mucche e si sostiene producendo burro per due o tre posti, incluso il nostro.
Ora deve mungere le mucche ogni giorno e buttare via il latte perché non ha possibilità di vendere il suo burro. Poi c'è Keith Martin [il fondatore di Elysian Fields Sheep Farm ], che conosco da 23 anni e che ha cambiato il modo in cui alleviamo animali. Mi ha detto che forse potrà sostenersi per altre due settimane prima di chiudere battente.
Quindi abbiamo messo insieme un "pacchetto dello chef" con burro di Diana, agnello di Keith e verdure di altri fornitori in vendita online. Spero che possano essere acquistati da tanti e che questo possa aiutare a sostenerli. Tuttavia, so che i ristoranti non sono la cosa più importante. Dobbiamo aiutare medici, infermieri e persone in prima linea.
Sto facendo causa alla mia compagnia di assicurazioni, la Hartford Fire Insurance Company, perché in questo momento, ora che abbiamo bisogno, non ci aiuteranno. Dall'apertura di The French Laundry, abbiamo pagato circa 15 milioni di dollari in 25 anni per l'assicurazione senza interruzione per le nostre attività. Ma ora che abbiamo bisogno di liquidità, ce li stanno negando perché nelle clausole sono esclusi eventi come virus e pandemie. Molti assicuratori si sono assicurati di prevedere queste esclusioni dopo lo scoppio della SARS nel 2003. Questo è irresponsabile e amorale.
Ho una clausola speciale nel mio contratto per coprire eventi come questo - e non sto ancora ottenendo soldi da loro. Se non usano i soldi che paghiamo per aiutarci, per cosa altro li useranno? Se non ci aiutano ora, chi si fiderà delle compagnie assicurative in futuro? Spero che il mio caso costituisca un precedente legale. Se i ristoranti sopravviveranno perché le compagnie assicurative li sostengono, allora alla fine di tutto questo torneremo a pagare le assicurazioni.
Ho iniziato un'iniziativa chiamata Business Interruption Group con altri chef, tra cui Wolfgang Puck e Jean-Georges Vongerichten. Il gruppo esercita pressioni legali e politiche sulle compagnie assicurative affinché coprano i ristoranti. Di recente abbiamo parlato con il presidente Trump. Le compagnie di assicurazione sono anche un buon canale per distribuire denaro: sanno come farlo; possono eseguire facilmente i calcoli. Credo che sia il modo migliore ed efficace per distribuire aiuti. Il governo può provare ad aiutare, ma ci vorrà del tempo, e questa è una situazione in cui bisogna intervenire immediatamente. Il governo può sostenere le compagnie assicurative e può ritenerle responsabili.
Le persone hanno un legame emotivo con l'industria della ristorazione e dell'ospitalità. Queste industrie vengono sempre in aiuto di chiunque ne abbia bisogno ed è importante riunirsi per alimentarsi e sostenersi a vicenda durante questa crisi. Spero che le compagnie assicurative possano aiutarci.
La notizia è stata tradotta e ripresa per intero da FastCompany.com in quanto riteniamo che alcuni messaggi siano importanti e nell'interesse della comunità.