FoodClub | Logo Esdra

Torna a Firenze Sake Days: l’evento che porta in Italia tutta la storia e la cultura del bere giapponese

La terza edizione dei Sake Days l’8 di ottobre a Firenze presso il Renny Renaissance

Torna a Firenze Sake Days: l’evento che porta in Italia tutta la storia e la cultura del bere giapponese

Torna Sake Days, oramai giunto alla sua terza edizione, l’evento che porta in Italia tutta la storia e la cultura del bere giapponese.

Il viaggio tra cantine e distillerie della Terra del Sol Levante Organizzato dalla Scuola Italiana Sake, un'esperienza aperta ad appassionati e professionisti.

Diciamolo chiaramente: non sarà un festival giapponese, ma una occasione per esplorare e degustare le migliori bevande frutto della tradizione e della cultura del Sol levante.

Il Sake Days si rivolge ad appassionati e/o professionisti offrendo loro le migliori – ed anche ricercate – selezioni di bevande tradizionali giapponesi: dal sake al vino, dallo shochu al whisky. In una volta sola sarà possibile provare tutte le bevande giapponesi per una esperienza che vorrà sollecitare nuove sensazioni.

Sarà un evento unico nel suo genere dove poter assaggiare e acquistare agli stand le bevande giapponesi direttamente dai migliori importatori italiani. Saranno infatti presenti aziende specializzate che è raro incontrare tutte insieme e che saranno pronte a spiegare e far provare anche prodotti che ancora non sono distribuiti in Italia.

Per la prima volta in Italia, ci sarà anche una delegazione di produttori venuti appositamente da Okinawa per presentare in degustazione al pubblico fiorentino differenti tipi di Awamori, il loro distillato tradizionale. E quando vi ricapita di poter parlare con un produttore giapponese? E che dire della degustazione che terrà Domenica 8 ottobre mattina l’unico produttore italiano di sake?

E sempre a proposito di degustazioni che ne direste di una verticale di sake giapponese in abbinamento con i salumi di mare piuttosto che di una degustazione di vini giapponesianteprima nazionale – tenuta dall’affabile e professionale Gaetano Cataldo (già Miglior Sommelier 2022 al Merano Wine Festival e docente della Scuola Italiana Sake)?

E se per caso vi fosse venuta la voglia di sorseggiare una fresca birra…spetterà a Erica Benucci, docente certificata a livello internazionale, il compito di dissetarvi nell’unica degustazione di birre artigianali giapponesi, alcune per la prima volta in degustazione.

Non vi basta? E allora aggiungiamo altre degustazioni dedicate al sake giapponese (già nihonshu) dove le sorprese non mancheranno; una degustazione dedicata allo Shochu tenuta da Luca Rendina, il più profondo e appassionato conoscitore italiano del settore; una degustazione di whisky giapponese guidata da Daniele Cancellara(whiskyforbreakfast.it); e, infine, quasi fosse figlio di un dio minore, affronteremo un viaggio con una degustazione informale attraverso il mondo dell’umeshu, il dolce e seducente fermentato di prugne.

Domenica 8 ottobre dalle ore 11 alle 21 il programma si prevede fitto anche sul palco del Renny dove a rotazione ogni ora ci saranno dei talks gratuiti. Saranno spiegati aspetti poco conosciuti della tradizione giapponese legata alla produzione di bevande alcoliche. Flavio Sacco (Fermentalista.com) ci porterà a scoprire e a toccare con mano il Koji, la muffa nobile, che ricopre un ruolo fondamentale nella produzione alimentare nipponica. E poi tavole rotonde, presentazione di libri e incontri che precederanno le degustazioni in modo tale che ai presenti verranno prima spiegate le bevande che dopo andranno a degustare.

QUANDO: Domenica 8 ottobre 2023.

DOVE: Renny Renaissance, Via Baracca 1F, Firenze.

Ingresso online: 15 euro con calice serigrafato in omaggio se prenoti online il biglietto o una degustazione.

Ingresso on site: 15 euro con calice da restituire.

Le degustazioni (a partire da 15 euro, ingresso incluso) con posti limitati e prenotabilia partire dal 7 settembre sul sito www.firenzesakeday.com .