La ricetta di Halloween: panini alla zucca

Foodclub.Itlun 25 ott 2021

L’autunno è decisamente arrivato ed ha portato con se il ritorno dell’ingrediente simbolo di ottobre: la zucca.

Sarà per Halloween o forse perché il suo colore arancione si intona con le prime nostalgie d’estate o magari perché riscopriamo ogni anno in questo alimento una fortissima versatilità, eppure la zucca diventa onnipresente in questo periodo dell’anno.

La ricetta: panini alla zucca

Ecco cosa vi servirà per realizzare questi gustosi panini alla zucca buonissimi per la colazione, per la merenda, ma anche per la tavola decorata del vostro Halloween.

  • Ingredienti

- 450g di farina;

- 45g di zucchero;

- 5g di lievito;

- 6g di vendita;

- 160g di purea di zucca;

- 50 g di latte condensato;

- 150 g di latte fresco:

- 45 g di burro.

  • Procedimento

In un mixer stand unite tutti gli ingredienti tranne il burro. Coprite e lasciate riposare per 20 minuti. Poi accendete il mixer, aggiungere il burro e mescolate a bassa/media velocità fino a quando l’impasto diventerà omogeneo (10-12 minuti). Coprite e lasciate riposare per 1 ora affinché lieviti.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro, dividetelo in 12 parti e create delle palline.

Prendete un pezzo di spago lungo e piegatelo così da individuarne la metà. Posizionate il punto a metà dello spago sulla parte superiore della palla e capovolgete il tutto. Incrociate le due estremità dello spago per creare una croce sul fondo della palla. Capovolgete di nuovo e fate la stessa cosa fino a che la palla sarà divisa in parti uguali. Legate lo spago e tagliate la parte in eccesso. Coprite e lasciate lievitare.

Spennellate leggermente la parte superiore del panino con il latte condensato.

Infornate a 180 gradi per 25/30 min fino a che i panini non risultano dorati.

Potrete aggiungere, a panetti ancora tiepidi, un bastoncino di cannella che farà da gambo della zucca ma regalerà anche uno speciale profumo ai vostri panini.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli