Osteria Zanchetti - Il dolce ricordo del tempo perduto
Via Cesare Battisti, 1, Fossombrone (PU)
Tel: 0721 1862688; 349 312 2567
Prenotazioni: bit.ly
Menù: osteriazanchetti.it
Chiuso il mercoledì; giovedì a pranzo
Fossombrone, l’incantevole città delle Tre Corti.
Il centro storico e le antiche logge dalle atmosfere senza tempo. Proprio lì, in cima a una piccola salita, si entra in una osteria dove il tempo sembra essersi fermato… una deliziosa corte e poi un piccolo locale in pieno stile anni ’20.
Osteria Zanchetti - ingresso
Il pavimento in pietra di graniglia, il bancone in noce con alcolici a vista e bicchieri sospesi, uno specchio circolare, di fronte quattro tavolini.
Osteria Zanchetti - bancone
Accessori che caratterizzano l’ambiente, tocchi di classe un po’ vintage e un po' déco. Al piano superiore un’altra piccola sala con qualche altro coperto.
Osteria Zanchetti - dettaglio
Qui c’è il regno di Luca Zanchetti, l’Oste, cuoco dalle esperienze poliedriche in Italia e nel mondo.
La proposta gastronomica è volutamente ridotta, con un occhio alla stagionalità e alla tipicità degli ingredienti. Ristretta anche la lista vini, con tuttavia interessanti proposte locali e naturali.
Osteria Zanchetti - mise en place
Sulla tovaglia ricamata il benvenuto dell’Oste manoscritto su carta: poetico saluto di chi ti accoglie nella propria dimora. Così, quasi come stanchi viandanti, ci viene offerto un calice di spumante rosé dei Castelli di Jesi.
Osteria Zanchetti - benvenuto
Osteria Zanchetti - Vignamato Ale Brut Rosé
Un delizioso olio dell’azienda agricola Collina dei Frati (a pochi chilometri da Fossombrone) accompagna il pane a lievito madre e farine biologiche.
Osteria Zanchetti - Cappuccini, La Collina delle Fate
Osteria Zanchetti - dettaglio pane
Deliziosi gli antipasti in perfetto equilibrio tra tradizione e quel pizzico di modernità, con una nota di merito per l’avvolgente e cremoso baccalà mantecato, decisamente il piatto migliore della serata.
Osteria Zanchetti - la manza dell'Oste: carne cruda locale battuta al coltello, la giardiniera, il pane croccante e l'olio dei cappuccini
Osteria Zanchetti - il baccalà mantecato con legumi biologici locali in insalata, menta, verdurine croccanti e olio agrumato
Appetitoso il primo piatto che ci ha fatto scoprire i tacconi, pasta locale di umili origini e composta in parte da farina di fave, così come succulenta e appagante è risultata la suprema di faraona.
Osteria Zanchetti - i tacconi del presidio Slow Food con fagiolata di borlotti biologici locali e olio alle fresche erbe
Osteria Zanchetti - la suprema di faraona al forno, composta al mosto e mela cotogna, verdure al tegamino
Ad accompagnare la cena un vino rosso di grande complessità aromatica, suadente e convincente quanto tutto l’ambiente circostante.
Osteria Zanchetti - Ortaia, Pergola Doc Aleatico Superiore
La parte dolce del menù, insieme ad una ricca selezione di vermut e amari, sa senza dubbio conquistare i palati più golosi.
Osteria Zanchetti - il semifreddo alla castagna glassata con sbriciolata di frutta secca e fico candito reale di Atessa del presidio Slow Food
Osteria Zanchetti - cheesecake New York-Cantiano passando per Pechino
Decisamente ottimo il rapporto qualità prezzo (intorno ai 50 euro a persona, vini esclusi).
In definitiva Osteria Zanchetti è un’osteria in cui lo star bene è di casa…
il filo conduttore della cucina è il profondo rispetto per la materia prima, con ricette semplici che nascono dalla tradizione ma racchiudono una dimensione gustativa del tutto autentica.
Osteria Zanchetti - lo Chef /Oste Luca Zanchetti
Poi l’ambiente e i profumi sono pensati con sapienza per far riaffiorare i ricordi, quelli belli… sensazioni inattese… la spensieratezza di tempi lontani, il rifugio sicuro di un abbraccio…
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber