Anthony Genovese de Il Pagliaccio - Roma sbarca in Sardegna: apre il nuovo ristorante Trigu a Sassari
Trigu, Sassari: con salvatore Marangoni arriva lo chef Anthony Genovese de Il Pagliaccio Roma
Via Roma 58/60 - 07100 Sassari
Tel: 079 413 7069
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena.
Contaminazione, stimolazione multisensoriale, focus sulle tipicità autoctone, rinnovamento interdisciplinare ma soprattutto il finedining in Sardegna.
Questa la mission di Trigu, il ristorante e progetto di Salvatore Marangoni con la cucina di Anthony Genovese.
Marangoni ha detto: “Nutro il sogno che Trigu sarà un centro di riferimento per produttori, aziende, artisti, collaboratori, tutti coloro che vorranno rendere la Sardegna ancora più grande. Ho voluto fare in modo che la mia terra potesse davvero essere un fulcro di attività, non soltanto per le persone locali, ma per tutta la cultura enogastronomica. Abbiamo già fatto tanto in un periodo così difficile. Faremo ancor di più per il futuro di Sassari.”
Il nome Trigu significa grano e non lascia dubbi sul legame con le radici, con la materia prima, con la storia, con tutto ciò che ha forgiato l'essenza e la personalità di una terra.
La Sardegna trova nel grano (trigu) una fortissima chiave identitaria. Il nostro storico di cucina sarda, Giovanni Fancello ha raccontato: "In tutto il Medioevo, era in atto un fruttuoso commercio di “obra de pasta” in buona parte dei porti del Mediterraneo dalla Sardegna. In sardo “obrare” è inteso come quel lavoro per realizzare una qualsiasi cosa, cioè: traballare una cosa pro la fagher pius bella – lavorare una cosa per renderla più bella. Nel 1646, a Napoli, esisteva una importante importazione di maccheroni dalla Sardegna."
Trigu - sala e cantina a vista
Lo step oltre, il lancio e rilancio di una proposta che mira a rivoluzionare la ristorazione di alto standard sull'isola, arriva con questo nuovo vento generato da Marangoni con interventi di rinnovamento su:
- locale: 28 posti, una zona cantina a vista che conta già oltre 400 etichette;
- design: un concept di illuminazione d’avanguardia in cui ogni tavolo disporrà di una luce personalizzata, gestita in autonomia dallo staff grazie a una app dedicata;
- identità: l’installazione di alcune opere dell’artista sardo conosciuto in tutto il mondo, Angelo Maggi, che ben rappresentano l’eleganza, la grazia e il gusto dell’identità sarda;
- cucina: grazie all’impronta di Anthony Genovese, chef del ristorante 2 stelle Michelin Il Pagliaccio, Roma.
Anthony Genovese ha reinterpretato i piatti della tradizione sarda, ristrutturandoli in una proposta contemporanea e internazionale, che verranno elaborati insieme allo chef esecutivo del locale, Claudio Putzulu.
Lo chef Genovese: “Insieme a Salvatore Marangoni e Claudio Putzulu, siamo voluti partire dalla terra sarda. Approfondendo la mia conoscenza della Sardegna e combinandola alla mia esperienza con la cucina internazionale, abbiamo reso possibile mettere in ogni piatto un viaggio. Ho firmato la proposta culinaria di Trigu, raffinata ed elegante ma di grande sostanza: ho voluto rispettare la generosità dei sardi e il loro sorriso, realizzando una proposta che fosse riconoscibile per loro, e allo stesso tempo parlasse anche agli altri in maniera moderna."
"culurgiones che ha viaggiato fino a Tokyo e ha scoperto il gusto del Gyoza"
E aggiunge ancora: "Sarà un esempio di questa evoluzione il culurgiones che abbiamo proposto in menù: questo raviolo tradizionale ha una variante in cui viene cucinato sulla piastra e al posto del sugo tipico, viene servito con un brodo di maiale, erbe, fondo di soia e cipollotto a crudo. È un culurgiones che ha viaggiato fino a Tokyo e ha scoperto il gusto del Gyoza. Trigu sarà un luogo grazie al quale la Sardegna viaggerà così nel mondo”.
L'executive chef Claudio Putzulu racconta: "Poter intraprendere questo percorso così importante, nella mia terra, è una realtà più grande di un sogno. Dopo aver lavorato per anni a fianco dello chef Roberto Serra e ad aver imparato tecniche e cucine in giro per il mondo, ho avuto l’occasione unica di lavorare a stretto contatto con chef Genovese: sono andato nel suo ristorante, Il Pagliaccio, dove per mesi ho visto dal vivo lo chef all’opera, scoprendo una persona speciale. È una sfida complessa ma emozionante questa che lanciamo con Trigu, ovvero servire una cucina legata al territorio e al rispetto della materia prima, in una nuova e più globale chiave di lettura”.
Claudio Putzulu ed Anthony Genovese
L'imprenditore Salvatore Marangoni conclude: "Trigu evolverà spontaneamente verso un modello di ristorazione capace di coniugare ricerca gastronomica ed eccellenze locali; l’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti sardi con un concept innovativo di fine dining”.
Fonte e photo credit: Reporter Gourmet
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber