Il Calendario Nutrizionale, le ricette di stagione degli chef
Cavolfiore e stagionalità: Incavolata Napoletana, la pizza di Valerio Iessi e Daniele Ferrara de I Borboni
introduzione di Francesca Brunzo
Scegliere di mangiare frutta e verdura di stagione non solo vuol dire avere un’alimentazione che varia di mese in mese, ma anche tornare a fidarci della natura che ogni mese ci offre prodotti diversi sempre facendo attenzione a fornirci i nutrienti che ci servono esattamente in quel particolare periodo. Così facendo in ogni periodo dell’anno abbiamo ciò di cui abbiamo bisogno: in estate, quando fa molto caldo, la frutta e la verdura di stagione sono ricche di acqua e sali minerali, mentre, durante l’inverno, frutta e verdura sono ricchi di vitamina C.
La sostenibilità alimentare non può prescindere dall'educazione.
Insieme a Dionisio Margherita, in veste di nutrizionista, abbiamo iniziato il 2021 con un nuova rubrica : Il Calendario Nutrizionale.
Lo scopo della rubrica è quello di spingerci a riapprezzare il consumo del prodotto stagionale in quanto nel suo periodo di massima espressione; inoltre la stagionalità garantisce una economia circolare in cui il produttore riesce a vendere ciò che al momento produce, mentre il cliente -oltre a scegliere ciò che di appropriato la natura offre- potrebbe uscire dal circolo vizioso delle importazioni internazionali di prodotti che vivono lunghi periodi di conservazione da frigorifero.
Il nostro territorio è ricco di varietà grazie al clima mite che permette la coltivazione di una grande quantità di frutta e verdura, durante l'anno e mese per mese. Questa ricchezza ha contribuito alla tradizione ed alle caratteristiche cucine regionali.
La Ricetta de I Borboni Pizzeria
Quando un ingrediente fa bene ci sentiamo quasi "più leggeri" nel concederci la nostra amata pizza. Continuando a parlare di Cavolfiore per la nostra rubrica sulla stagionalità, eccovi la Incavolata Napoletana.
Dalla pizzeria I Borboni a Sant'Antonio di Pontecagnano Faiano, Valerio Iessi e Daniele Ferrara ci presentano la loro pizza che ha come prodotto principale il Cavolfiore.
Incavolata Napoletana
La loro Incavolata napoletana è composta da: crema di cavolfiore, soppressata del Vallo di Diano, provola, olio aromatizzato con antico aglio dell’Ufita e peperoncino, chips di pecorino sardo dolce al nero di seppia in uscita in emulsione di soffritto con aglio olio e peperoncino.
Articoli correlati:
Linguine ai friarielli, conserva di alici e nocciole di Giffoni di Gian Marco Carli
Baccalà e il suo Rinforzo di Vincenzo Russo
Scopri la nostra rubrica sulla stagionalità!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber