Spessore 2020 al Kresios: Evento più che riuscito, clima conviviale, unico ed inimitabile.
Spessore 2020 approda al Kresios: Martedì 1 settembre fine dining Giuseppe Iannotti cibo vino
La cucina d’autore trova in Spessore un particolare contesto libero da vincoli e condizionamenti, le nutrite e variegate brigate di cuochi che di volta in volta si formano diventano un unico organismo, un unico cervello che risponde ad input chiari e precisi: creare la cucina in totale libertà nella condivisione di idee ed esperienze, nell’intento di valorizzare le migliori materie prime che ogni territorio sa offrire.
Da qui nascono le straordinarie degustazioni di Spessore, menu di oltre venti piatti ad infinite mani ed un unico “sentimento”, un laboratorio sperimentale da cui nascono positive contaminazioni umane e professionali.
Per la prima volta, l’evento si muove su e giù per l’Italia, coinvolgendo come in un forte abbraccio simbolico tutti i cuochi che hanno determinato il successo della manifestazione, ma anche volti nuovi. Un modo per credere nella ripresa dell’Italia e per sostenere la ripartenza della cucina di qualità. Ogni tappa, come nella tradizione di Spessore, mette insieme cuochi, pizzaioli, pasticceri e panificatori per offrire al pubblico una serata imprevedibile, fatta di intuizioni e ottimo cibo. W la libertà è stato il motto del 2019, che idealmente ritorna in un 2020 che gli attribuisce un senso più profondo, ribadendo il valore della libertà di fronte al rischio che sia messa in discussione. Il vero slogan della nuova edizione, però, allude al viaggio, “nel Paese più buono del mondo”.
Dopo l’esordio scoppiettante a Catanzaro nella bella sede della Tenuta alle Grazie sotto la regia della famiglia Abbruzzino, Spessore è tornato ancora al Sud, ancora presso una calda e accogliente “casa” questa volta della famiglia Iannotti al Kresios di Telese.
Giuseppe Iannotti, patron quanto mai appropriato ed esperto, accoglie i sui clienti con un discorso quanto mai chiaro e preciso sulla mission della serata. Si parte dapprima con i ringraziamenti, allo staff tutto, agli chef partecipanti che hanno collaborato all’evento e soprattutto un omaggio alla famiglia Assante, presente anch’essa alla serata. Qualche spiegazione tecnica sull’andamento della serata e poi via: si aprono le danze.
Divertimento, gioco, sorpresa e ricerca sono da sempre la cifra della cucina di Iannotti, ospitalità, intelligenza e professionalità la caratteristica del suo stile di ristorazione e tutto questo non è mancato lo scorso martedì 1 Settembre.
11 i protagonisti in cucina:
GIUSEPPE IANNOTTI - Kresios, Telese - Benevento
LUCA ABBRUZZINO - Abbruzzino, Catanzaro
LUCIANO MONOSILIO - Luciano Cucina Italiana, Roma
MATTIA SPADONE - La Bandiera, Civitella Casanova - Pescara
GIUSEPPE GASPERONI - Povero Diavolo, Torriana - Rimini
CRISTIAN TORSIELLO - Hotel Royal Osteria Arbustico, Capaccio - Salerno
DOMENICO MAROTTA - Marotta, Squille - Caserta
PASQUALE TORRENTE, GAETANO TORRENTE - Al Convento, Cetara - Salerno
TOMMASO TONIONI - Achilli al Parlamento, Roma
FRANCO PEPE - Pepe in Grani Caiazzo Caserta
SIMONE BONINI – Carapina Firenze
20 i piatti che si son susseguiti ad un ritmo impeccabile e perfetto proprio come si è soliti assistere in casa Kresios. Nulla si sa su chi ha realizzato ciascuna delle pietanze, si sa soltanto cosa si andrà a degustare ma non le mani e la mente del suo creatore. Si conoscono i partecipanti ma non le loro creazioni, e questo rende l’attesa ancora più intrigante e stimolante.
Ecco il menu:
- palamita e cetrioli
- pesca, pesce serra e semi di zucca
- zuppa di pomodoro, calamaretti e lavanda
- sandwich di fegato
- cipollotto, anguria, ruta e peperoncino
- merluzzo, melanzana ed erbe balsamiche
- lattughino e garum di alici
- mazzancolle, sedano rapa e nocciole
- misticanza aromatica
- pomodoro, cozze e pecora
- fichi, animella, cicoria e sasamo
- controfiletto di vacca e vongole
- polpo e teriyaki di ‘nduja
- zuppa di copolla e frattaglie di pollo
- agnello e aglio nero
- mezzo pacchero e coccio al limone
- tubetto, sugo di pesce e cipolla
- cono crema al limone
- melanzana al cioccolato
- omaggio a Giovanni.
Dopo aver varcato i cancelli del Kresios ed effettuato i rilevamenti di temperatura corporea e la registrazione al desk, ci si addentra, alla penombra della mastodontica formica, nel giardinetto ove un piccolo benvenuto fatto di Mozzarella e "per e 'o muss'".
Piccolo controllo sull'assegnazione del posto a sedere e quasi come un orologio svizzero, si da inizio alla serata.
Il format è smart, informale e conviviale, in cui autenticità e libertà di esprimersi sono il filo conduttore in cucina in un clima di collaborazione ed amicizia.
Si parte con palamita e cetrioli
Pesca, pesce serra e semi di zucca
Zuppa di pomodoro, calamaretti e lavanda
Sandwich di fegato
Cipollotto, anguria, ruta e peperoncino
Merluzzo, melanzana ed erbe balsamiche
Lattughino e garum di alici
Mazzancolle, sedano rapa e nocciole
Misticanza aromatica
Pomodoro, cozze e pecora
Fichi, animella, cicoria e sasamo
Controfiletto di vacca e vongole
Polpo e teriyaki di ‘nduja
Zuppa di copolla e frattaglie di pollo
Agnello e aglio nero
Mezzo pacchero e coccio al limone
Tubetto, sugo di pesce e cipolla
Cono crema al limone
Melanzana al cioccolato
Omaggio a Giovanni
I prodotti ed i vini della Campania e di un gruppo di amici e sostenitori di Spessore arricchisce il lavoro dei cuochi e la piacevolezza dei commensali liberi di poter scegliere i propri assaggi ed abbinare i piatti.
Che dire: evento più che riuscito, un clima conviviale unico ed inimitabile. Immersi in sapori inediti e in una coerenza di gusto unica ed inimitabile, ogni boccone era costellato dall'esclusivo cielo stellato di Telese Terme e da quel silenzioso ritmo sinfonico che solo il Formicaio sa ogni volta regalare.
Kresios
tel/fax +39 0824 9407 23
email [email protected]