FoodClub | Logo Esdra

World Pastry Stars 2021, Milano: Pierre Hermè è il miglior pasticciere del mondo. Tra le star Vincenzo Tiri.

World Pasty Stars 2021 miglior pasticciere del mondo Pierre Hermé, Vincenzo Tiri e il panettone tra le star

World Pastry Stars 2021, Milano: Pierre Hermè è il miglior pasticciere del mondo. Tra le star Vincenzo Tiri.

Mettiamo subito le cose in chiaro: si è concluso il World Pasty Stars 2021 decretando e premiando come miglior pasticciere del mondo il francese Pierre Hermé. Ma quanto siamo contenti noi che tra i debutti ci sia il pluripremiato Maestro lievitista Vincenzo Tiri con la sua pasticceria, unica al mondo, di soli lievitati, Tiri Bakery And Caffè !!!

Il 4 e 5 Ottobre si è tenuta - al BASE di Milano - la quarta edizione di World Pasty Stars, il primo congresso internazionale di Pasticceria nonché unico appuntamento italiano con i più famosi pasticceri del mondo. Un evento fisico e in live streaming che ha dato accesso (gratuito) e possibilità a tutti di seguire la cerimonia, i workshop, gli interventi e conoscere tutte le novità, le innovazioni, le iniziative ed il futuro del mondo della pasticceria direttamente dai maestri pasticceri più importanti del mondo, ancora insieme, nel congresso internazionale dedicato all'alta pasticceria.

World Pastry Stars

World Pastry Stars 2021, Milano: Pierre Hermè è il miglior pasticciere del mondo. Tra le star Vincenzo Tiri.

Con quattro edizioni alle spalle, quasi 1800 partecipanti professionali e oltre 40 aziende coinvolte, World Pastry Stars si sta consolidando come il più importante evento internazionale dedicato al mondo della pasticceria.

Il coinvolgimento delle più autorevoli associazioni di settore e di relatori provenienti da tutto il mondo in rappresentanza delle più significative realtà imprenditoriali artigianali del mondo del dolce, hanno fatto di WPS il momento di ritrovo dell’eccellenza del settore.

A fare gli onori di casa sono stati il direttore di Italian Gourmet Francesco Briglia e il maestro Iginio Massari che ha dichiarato: "con questa straordinaria edizione digitale in live streaming, WPS si conferma l’evento di pasticceria più dinamico e innovativo nel panorama internazionale e dà pieno compimento alla sua mission costitutiva: essere il fulcro mondiale dell’informazione e del confronto tra le più celebri Pastry Stars su presente e futuro della pasticceria” .

World Pastry Stars 2021, Milano: Pierre Hermè è il miglior pasticciere del mondo. Tra le star Vincenzo Tiri.

Sul palco con Massari si sono alternati il Mof francese Jean Paul Pignol, lo svizzero Lucien Moutarlier e dalla Spagna Jordi Bordas.

Gli altri grandi ospiti internazionali sono stati: Pierre Hermé (eletto migliore pasticciere del mondo per WPS2021), Pierre Marcolini, Jean Paul Hevin. Jordi Roca, Oriol Balaguer, Paco Torreblanca, Philippe Conticini.

Pierre Marcolini, presente all’edizione 2021, ha anche ritirato di persona il premio Miglior Pasticcere del Mondo 2020, consegnato “a distanza” nell’edizione digitale dello scorso autunno.

Sul palco, Marcolini non ha solo ricevuto ma ha anche donato. Nello specifico parliamo di un messaggio di solidarietà che ha emozionato ma voleva soprattutto essere uno sprone ad essere parte attiva nella costruzione di un mondo migliore: ha infatti parlato dell’iniziativa belga ”Eclair Day”, giorno in cui i pasticceri partecipanti mettono in vendita un éclair d’autore devolvendo il ricavato all’associazione Kick Cancer.

La partecipazione di Marcolini a World Pastry Stars 2021 è stata occasione per lanciare e promuovere un’iniziativa analoga in Italia, in collaborazione con l’associazione Fiagop Onlus, per sostenere la ricerca contro il tumore infantile.

Non è mancato l’Osservatorio sulla pasticceria artigianale, illustrato da Carlo Meo, che ha messo al centro del dibattito la creazione di nuovi format o prodotti dando spazio ai fondamentali interventi di alcune aziende di riferimento del settore, da La Marzocco a Mondelez, fino al casus di Pasticceria Gelsomina e il boom dei suoi maritozzi raccontato sul palco dall’imprenditrice Ilaria Puddu.

E ancora Vincenzo Tiri e Sabrina Dallagiovanna (Molino Dallagiovanna) hanno parlato di Panettone.

Le 5 ricette per ripartire

World Pastry Stars 2021, Milano: Pierre Hermè è il miglior pasticciere del mondo. Tra le star Vincenzo Tiri.
  • INNOVAZIONE - Riorganizzare la produzione con nuove tecnologie, macchine, soluzioni.
  • ASSORTIMENTO - Rivedere quantità e tipologia di prodotti in vetrina: produrre meno per vendere di più.
  • SOSTENIBILITÀ -Riscoprire il territorio e sfruttare le nuove tendenze di mercato.
  • ESPERIENZE DI CONSUMO - Ripensare il punto vendita per riportare i clienti in pasticceria.
  • DIGITALE - Sfruttare tutte le potenzialità del digital marketing e dei social.

Gli Italiani al WPS 2021

World Pastry Stars 2021, Milano: Pierre Hermè è il miglior pasticciere del mondo. Tra le star Vincenzo Tiri.

Tra le pastry star italiane sono intervenuti, tra gli altri, l’ultimo vincitore del Relais Dessert e Campione del Mondo Fabrizio Galla e Riccardo Bellaera, Capo Pasticcere e poi executive di Costa Crociere. Tra gli applausi, per la prima volta sul palco del WPS vi erano anche il Maestro lievitista Vincenzo Tiri, il talentuoso e ormai affermato Marco Pedron, pastry chef delle insegne firmate Carlo Cracco e Davide Malizia, altro Campione del Mondo e grande formatore.

WPS Award Donne e Under 35

Due premi speciali sono WPS Award Donne e Under 35, che hanno visto come giudici altri big della pasticceria del calibro di Luigi Biasetto (presidente della giuria Award Donne)Gianluca Fusto (presidente per la giuria Award under 35) e Debora Massari.

World Pastry Stars 2021, Milano: Pierre Hermè è il miglior pasticciere del mondo. Tra le star Vincenzo Tiri.
  • WPS Award Donne: si tratta del premio dedicato alla migliore pasticciera donna ed è andato a Ilaria Caneva, del Ristorante Cracco in Galleria, con il merito di “aver creato un dolce da viaggio che rompe gli schemi classici, pur preservandone la storia e la tradizione, per aver dedicato grande cura e grande equilibrio alla sua realizzazione ed essere riuscita a mantenere una assoluta coerenza tra la parte esterna e interna del dolce”. La giuria, oltre a Biasetto, vedeva presenti anche Domenico Di Clemente, Guido Castagna e Loretta Fanella. Quest’anno il contest prevedeva la realizzazione di un “Dolce da Viaggio”: un dolce fatto di gusti semplici, materie prime di qualità arricchite dal saper fare del pasticcere, perfetta per qualsiasi occasione. Con la caratteristica di poter essere consumato dovunque anche grazie alla sua shelf-life e la possibilità di essere conservata in qualunque situazione.
Secondo posto a Chiara Moscatelli Spinelli della Pasticceria Dolci Capricci e terza posizione per Maddalena Parodi, della Pasticceria Roberto.
World Pastry Stars 2021, Milano: Pierre Hermè è il miglior pasticciere del mondo. Tra le star Vincenzo Tiri.
  • WPS Award Under 35: si tratta del premio consegnato al miglior giovane pasticciere (sotto i 35 anni) che quest'anno è andato a Sara Bruno della Pasticceria Papparè. In questa edizione il contest richiedeva la realizzazione di un “Biscotto da Credenza”: un prodotto in teoria semplice da realizzare ma che richiederà impegno per stupire la giuria sia per la tecnica ma anche per la creatività, il bilanciamento degli ingredienti e la texture riconoscibile. Insieme a Fusto, presidente di giuria, Anna Sartori, Giovanni Cavalleri e Lucca Cantarin, il primo premio è stato assegnato a Sara Bruno per avere, innanzitutto, “letto e rispettato appieno il regolamento, cosa non scontata. Ha fatto una minuziosa ricerca di texture cercando di valorizzare l’ingrediente primordiale, il cioccolato. Il biscotto ha una fattura precisa e molto regolare ed è stato presentato con un packaging uniforme”.
Seconda e terza classificate sono state, rispettivamente, Mariella Policicchio, di Pasticceria Giulia e Alessia Sonzogni, della Pasticceria Chocolat.

Correlati:

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber