FoodClub | Logo Esdra

AIS Bologna e Gaetano Cataldo presentano una serata dedicata al Sake

Bologna, l'AIS dedica una serata al sake, fermentato del riso: relatore Gaetano Cataldo

AIS Bologna e Gaetano Cataldo presentano una serata dedicata al Sake

La figura del Sommelier è in continua evoluzione e pertanto non si può non tenere conto dei nuovi modelli del bere e delle tendenze culinarie che, specialmente negli ultimi tempi, vengono influenzate dalle Culture Orientali. Il costante trend a consumare sushi e sashimi, piuttosto che rivolgersi ad un modello di ristorazione e gastronomia fusion, sono una evidenza nel nostro Paese e in costante crescita in tutta Europa.

AIS Bologna e Gaetano Cataldo presentano una serata dedicata al Sake

L’Associazione Italiana Sommelier, nella sua Delegazione bolognese, ha intuito sin da subito che è indispensabile dotare i futuri sommelier, oltre che di una solida conoscenza sul vino, di nuove matrici sensoriali, tale da renderli più ambiti e competitivi sul mercato del lavoro in quanto ad autorevoli figure della cultura del bere. Ecco perché la Delegazione Ais Bologna ha voluto organizzare il primo evento dedicato alla cultura giapponese del bere. È previsto infatti un approccio alla conoscenza del sake, famosissimo fermentato del Sol Levante, per il giorno 10 febbraio alle ore 20:30 presso il Best Western Plus Tower Hotel in Viale Lenin 43 a Bologna.

AIS Bologna e Gaetano Cataldo presentano una serata dedicata al Sake

Tenuto conto della diffusione del fermentato di riso nel nostro Paese e della necessità di munire l’assaggiatore di nuove competenze, si è deciso di avviare questo percorso anche in considerazione della compatibilità tra la Dieta Mediterranea e questa millenaria bevanda: infatti, dedicata tanto ai soci AIS che al grande pubblico, i sake in degustazione saranno infatti abbinati a 3 formaggi attentamente selezionati dall’organizzazione, proprio per dimostrare quanto l’abbinamento col fermentato più famoso del Sol Levante e il nostro modello alimentare sia non soltanto possibile ma anche armonico. Porte aperte dunque anche a barman, vista la presenza del sake nel mondo della miscelazione, chef, operatori della ristorazione ed a tutti gli appassionati e curiosi del bere giapponese

AIS Bologna e Gaetano Cataldo presentano una serata dedicata al Sake

Relatore d’eccezione Gaetano Cataldo, giornalista e caporedattore enogastronomico per Mediterranea Online, navigato sommelier professionista di scuola AIS, in forza alla Delegazione di Salerno, con un master in Food & Beverage Management ed assaggiatore tecnico di salumi Onas. Infatti, reduce del successo di Mosaico per Procida, prima bottiglia a celebrare una capitale della cultura e recentemente insignito del titolo di Miglior Sommelier dell’Anno alla 31^ edizione del Merano Wine Festival, Gaetano Cataldo è sake sommelier certificato SSA, co-fondatore della Scuola Italiana Sake creata da Giovanni Baldini e con cui collabora redigendo contenuti su Sake News, nonché il primo in assoluto ad enunciare la forte relazione tra la Dieta Mediterranea e il Nihonshu.

AIS Bologna e Gaetano Cataldo presentano una serata dedicata al Sake

Sarà Gaetano quindi a guidare i partecipanti in questo affascinante viaggio dalla nascita del sake alla sua influenza nella società giapponese, dagli ingredienti del sake al processo produttivo, dalle basi del servizio ad alcuni abbinamenti e tantissime altre curiosità. Verranno messi in degustazione un tokubetsu junmai della prefettura di Yamagata, un junmai ginjo della prefettura di Tottori, un junmai daiginjo della prefettura di Tohoku e infine uno specialie sake della tipologia genshu direttamente dalla prefettura di Hyogo.

Per info ed iscrizioni scrivere a [email protected] oppure collegarsi QUI

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber