Enrico Mazzaroni, Il Tiglio at home: comodo, di qualità e pensato per chi non è propriamente un mago dei fornelli

Massimo Pennaven 23 apr 2021

Ristorante Il Tiglio

Località Isola Di San Biagio, 63048 Montemonaco (AP)
Prenotazioni
Telefono: 0736 856441
Cellulare: 3920397238
Mail: info@enricodeltiglio.it
Facebook / Instagram

Enrico Mazzaroni è uno degli Chef che più mi ha sorpreso nei mesi in cui viaggiare e scoprire territori e ristoranti era ancora possibile.

Uno Chef dalla passione e il cuore grande, una persona speciale che sa accoglierti come pochi con il suo sorriso inconfondibile e la sua gentilezza colta.

Un luogo incantato Il Tiglio a Montemonaco, a pochi passi da Ascoli Piceno, una vera e propria oasi naturalistica che merita la visita.

In questo periodo di chiusure anche Enrico ha pensato al suo delivery con un piccolo menu ben pensato e facile da preparare al punto da portare sui fornelli anche una persona non certo esperta come me.

Tutti gli ingredienti, nonostante i tanti chilometri percorsi, sono arrivati integri e ben conservati grazie ad un packaging di qualità.

Tramite whatsapp, lo Chef invia i suoi video dimostrativi. Le istruzioni di Enrico sono chiarissime e con la sua simpatia si viene guidati piatto dopo piatto con estrema semplicità.

Armato di coraggio e buona volontà, ho cercato di dare la giusta dignità alle sue ricette. Tutto è ottimamente pensato per semplificare la realizzazione anche per chi non è un manico in cucina come il sottoscritto.

Si parte con un paio di antipasti: su di una purea di patate viene adagiato un uovo con crème fraiche sormontato da una cialda di riso, segue una buonissima tartare di cervo con una sfiziosa sfera fritta di parmigiano liquido.

Ad accompagnare il pane dello Chef riscaldato in forno, vi è burro, delle fantastiche olive all’Ascolana e ho voluto inserire anche degli scagliozzi fatti in casa, nient’altro che polenta fritta tagliata a triangoli o rettangoli, tipici dello street food pugliese e napoletano.

Ero timoroso per la realizzazione del piatto successivo ma alla fine, seguendo le istruzioni, il piatto è riuscito più che bene, gnocchi senza patate con uno squisito ragù di piccione completato con foie gras e petto di piccione.

Concludiamo con filetto di agnello alle erbe, il suo fondo con rognone e crema di zucca e la famosa torta al cioccolato di Enrico.

Mi è molto piaciuto il delivery del Ristorante Il Tiglio, Enrico è riuscito in maniera egregia a portare i sapori del suo ristorante a casa ed i piatti, con un po’ di attenzione, sono facilmente realizzabili con pochi passaggi.

Grazie Enrico!

Tutto ottimo e divertente.

Speriamo di poter ritornare presto nel tuo fiabesco ristorante tra i monti Sibillini dove sicuramente saremo accolti da nuove sorprese.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber


Altri articoli