Corvello 2020, il fantastico rosato dei Parieti a Gioia del Colle
Corvello Rosato I Parieti Primitivo Gioia del Colle
Via Vecchia Vallata, 3221 - 70023 Gioia del Colle (BA)
Tel. +39 340 225 7484
Email: [email protected]
Vini
Facebook // Instagram
Che meraviglia!
Sì, non ho timore di esagerare, Corvello, il rosato da uve primitivo prodotto da Matteo Santoiemma a Gioia del Colle, è uno spettacolo. Insolito già dal colore, e così in tutte le sue espressioni che sorprendono di continuo, invogliando a sorseggiarlo, e a svuotare felicemente la bottiglia.
I Parieti è la piccola azienda di famiglia a Gioia del Colle che Matteo ha rilevato per dedicarsi al suo vino e alla sua terra. Ha alle spalle una esperienza importante in Puglia, avendo collaborato con Antinori e Feudi di San Gregorio. Arriva il tempo della maturità, e maturità è soprattutto consapevolezza di sé. Quando bussa, porta dapprima un turbinio di pensieri che spingono a cambiare il proprio percorso, ad inseguire l’io, quello più vero, profondo e meno razionale. Poi si accende una certa agitazione, che il cambiamento sempre solletica. La consapevolezza del proprio essere, nel caso di Matteo, ha dato forma ad un progetto bellissimo,
I Parieti, la sua azienda vitivinicola a Gioia del Colle, paese di origine.
I parieti, nella lingua locale, sono i muretti a secco che disegnano il territorio, apparentemente arduo e spigoloso, proprio per la forte presenza di pietra. Potremmo dire che la storia di questo areale è basata sul compromesso tra la petra e l’uomo, e di fatto è così in quanto da queste parti si è dovuto imparare a gestire l’altipiano carsico della Murgia, austero e impegnativo. La vite da queste parti si esprime con grande personalità, accattivante per l’eleganza dei vini, per la loro finezza che evidentemente quel calcare e quello scheletro dei suoli caratterizza. Il primitivo a Gioia del colle esprime una personalità propria, particolarmente apprezzata, e su queste basi così incoraggianti, ha preso forma I Parieti, e l’affermazione del proprio essere.
La masseria (sette ettari complessivi, quattro a vigna) del nonno si trova in contrada Montursi e, oltre alle viti impiantate nel 1959, si coltivano cereali e l’olivo. I vitigni allevati sono quelli storici di Gioia del Colle, primitivo in prevalenza, poi minutolo, verdeca e fiano.
Tornando a Corvello, il fantastico rosato da primitivo, fa parte della linea Solisti, a tiratura limitata.
Il nome è quello della contrada dove sono le vigne. Il colore acceso, sul rame aranciato e brillante, attira decisamente l’attenzione, l’assaggio ancor di più. Il primitivo viene vinificato in bianco, quindi il mosto non ha alcun contatto con le bucce, e in fermentazione vengono aggiunti dei raspi. È un rosato di grande personalità, elegante e profondo allo stesso tempo, incanta con i suoi profumi mediterranei e seducenti, sa di arancia, ciliegia, poi timo e salvia, qualche sbuffo delicato di incenso.
L’assaggio è un gran divertimento, nervoso, eppure solare, di grande freschezza che allarga infinitamente la piacevolezza del sorso, sottolinea la finezza accompagnata da un accenno tannico che dona un bel ritmo al vino.
È sicuramente il vino di punta nella cantina de’ I Parieti e questo ne fa un numero primo.
Scopri il WineClub!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber