Calendario Nutrizionale: risotto agli asparagi di Luca Terralavoro
Ricetta risotto agli Asparagi di Luca Terralavoro per Calendario nutrizionale e ricette di stagione
Introduzione di Francesca Brunzo
Scegliere di mangiare frutta e verdura di stagione non solo vuol dire avere un’alimentazione che varia di mese in mese, ma anche tornare a fidarci della natura che ogni mese ci offre prodotti diversi sempre facendo attenzione a fornirci i nutrienti che ci servono esattamente in quel particolare periodo. Così facendo in ogni periodo dell’anno abbiamo ciò di cui abbiamo bisogno: in estate, quando fa molto caldo, la frutta e la verdura di stagione sono ricche di acqua e sali minerali, mentre, durante l’inverno, frutta e verdura sono ricchi di vitamina C.
La sostenibilità alimentare non può prescindere dall'educazione.
Insieme a Dionisio Margherita, in veste di nutrizionista, abbiamo iniziato il 2021 con un nuova rubrica : Il Calendario Nutrizionale.
Lo scopo della rubrica è quello di spingerci a riapprezzare il consumo del prodotto stagionale in quanto nel suo periodo di massima espressione; inoltre la stagionalità garantisce una economia circolare in cui il produttore riesce a vendere ciò che al momento produce, mentre il cliente -oltre a scegliere ciò che di appropriato la natura offre- potrebbe uscire dal circolo vizioso delle importazioni internazionali di prodotti che vivono lunghi periodi di conservazione da frigorifero.
Il nostro territorio è ricco di varietà grazie al clima mite che permette la coltivazione di una grande quantità di frutta e verdura, durante l'anno e mese per mese. Questa ricchezza ha contribuito alla tradizione ed alle caratteristiche cucine regionali.
Continuiamo con le ricette del 2021 seguendo la scia della stagionalità, del territorio e soprattutto del Calendario nutrizionale di Marzo
Il RISOTTO CARNAROLI AGLI ASPARAGI di Luca Terrelavoro
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr carnaroli
- 300 gr asparagi verdi
- pepe nero qb
- 80 gr parmigiano reggiano
- 2 noci di burro
- sedano carota cipolla qb
- mezzo bicchiere vino bianco
Sciacquare velocemente e pulire gli asparagi rimuovendo la parte inferiore e pelando la parte la parte più coriacea del gambo. Tenere le punte da parte e tagliare i gambi a rondelle.
Realizzare un brodo vegetale agli asparagi con sedano, carota, cipolla, qualche grano di pepe nero e le parti di scarto degli asparagi.
Saltare in olio evo prima le rondelle degli asparagi e poi separatamente le punte in burro e pepe facendo in modo che queste rimangano croccanti
Tostare a secco il riso, sfumare con il vino bianco e cuocere con il brodo vegetale. Verso fine cottura inserire le rondelle di asparagi e mantecare con burro e parmigiano aggiustando di sale e pepe.
Servire decorando il risotto con le punte di asparagi.
Grazie Luca e grazie a tutti voi #foodclubbers per la tanta disponibilità e le tante ricette che condividete con noi
Articoli correlati:
- Calamari attufati con carciofi di Claudio Gargioli
- Baccalà arrosto e il suo rinforzo di Vincenzo Russo
- Agnello laticauda con mela annurca e tarassaco.
- Incavolata Napoletana, de I Borboni Pizzeria
- Linguine ai friarielli, conserva di alici e nocciole di Giffoni
Scopri la nostra rubrica sulla stagionalità!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber