Lievitamente 2021, a Napoli il primo festival della pizza fatta in casa
Napoli, Lievitamente 2021 il festival della pizza fatta in casa
Il 2 ottobre a Napoli si è svolto un evento che non si era mai tenuto prima d’ora, un festival tutto dedicato alla pizza fatta in casa: la prima edizione di Lievitamente (ve ne avevamo parlato qui).
Nella straordinaria location del Circolo Rari Nantes di Napoli, oltre un centinaio di appassionati di pizza fatta in casa si sono trovati per fare pizza insieme. Il primo evento pubblico e live dedicato alla pizza fatta in casa, la prima volta che ad essere chiamati a raccolta sono dei “semplici” amatori, persone che si nascondono magari dietro a un piccolo profilo Instagram, e che non hanno alle spalle locali dal fatturato elevato e file chilometriche.
lievitamente in cifre
- Oltre 1000 pizze inviate dai pizzaioli casalinghi
- 700 pizzaioli casalinghi nel Gruppo Facebook ufficiale
- 200 partecipanti all’evento dal vivo a Napoli
- 4 vincitori di categoria
- 10 premiazioni dal vivo
- Migliaia di pizze mangiate e sfornate in questi mesi di Festival
lievitamente, come è nata l'idea
La pizza fatta in casa fa da sempre parte della cultura gastronomica italiana. Ma negli ultimi anni la nascita di strumenti migliori per la sua realizzazione, assieme all’esposizione maggiore derivata da social come Instagram e Youtube, hanno dato una spinta decisiva alla nascita di numerosi pizzaioli casalinghi, in grado di realizzare tra le mura domestiche un prodotto creativo e di qualità, talvolta in grado di rivaleggiare con le stesse pizzerie.
lievitamente vuole incanalare questo rinnovato interesse con un festival dalla doppia anima, che durante tutto l’anno celebrerà la pizza fatta in casa mediante articoli, video, attività dedicate. Il festival nasce nel segno della partecipazione collettiva ed è per questo che tutti quelli che amano esibire le proprie creazioni sono stati invitati a inviare le proprie creazioni per creare una community di pizza fatta in casa, fino ad un evento finale curato da tre content creator su YouTube, tra i più conosciuti dalla community della pizza fatta in casa.
lievitamente, le basi
Si tratta di un festival che unisce anime differenti tra loro e si basa su alcuni pilastri forti e imprescindibili, pensati per raccontare l'argomento "Pizza fatta in Casa" a trecentosessanta gradi:
- Il vostro (nostro) riferimento sulla Pizza fatta in Casa
- Una newsletter e un hub community nel quale tutti (ma proprio tutti) possono inviare le proprie creazioni (iscriviti qui)
- Un Contest con un evento dal vivo di celebrazione
- I Partner che supportano il festival e quelli che ne condividono i valori
- Un festival sempre in evoluzione, per chi vuole contribuire in maniera attiva
lievitamente diventerà nel tempo una serie inesauribile di informazioni dedicate al mondo della pizza fatta in casa, un hub attorno al quale ruotano i contenuti che saranno pubblicati: guide, approfondimenti, ricette, consigli, le vostre creazioni, i video dei content creator e degli amanti dell'argomento. Più in generale, un luogo di condivisione di suggerimenti e idee per tutti coloro che vogliono migliorare la propria abilità e realizzare un ottimo prodotto, abbracciando i diversi stili di pizza. Non importa lo strumento utilizzato o quello che avete a disposizione: la condivisione, genuina, della nostra community avrà sempre uno spunto da offrirvi.
Insomma parliamo di una community alla quale tutti (ma proprio tutti) possono contribuire. Infatti non ci è focalizzati soltanto su uno stile o su degli strumenti o delle tecniche specifiche: l'obiettivo principale rimane quello di condividere questa passione con più persone possibile, a partire dai nostri lettori fino ai pizzaioli casalinghi e a quelli interessati ad un argomento dalle molteplici sfaccettature. Attingendo sempre dalla community e in prossimità dell'evento finale sono stati selezionati 16 di pizzaioli amatoriali per partecipare dal vivo all'evento finale (e tanti altri di voi come pubblico!), il tutto sempre nell'ottica di una competizione-gioco positiva, spinta dalla voglia di condividere con gli altri appassionati.
Iievitamente, il top...ping: finalisti, selezione e giuria
La giuria era composta da: Gigio Attanasio, Antonio Pascarella e Vincenzo Viscusi.
La selezione è stata affidata ai tre giudici del Festival, i quali hanno scelto 16persone che in qualche modo li avevano colpiti di più, che avevano lasciato un segno.
Tra le sedici persone selezionate, alcune hanno dovuto rinunciare per motivi logistici, e solo dieci sono riuscite a essere presenti: ma chi lo ha fatto ha viaggiato anche da lontano pur di esserci, venendo persino dal nord Italia, o addirittura dalla Spagna!
C’è stato spazio anche per le pizze sfornate da pizzaioli professionisti, con la partecipazione straordinaria di Errico Porzio e i pizzaioli (selezionati dallo stesso Molino Vigevano) Angelo Lino e Aniello Di Maio.
Le categorie i cui sono state divise le pizze inviate per la competizione sono quattro:
- pizza napoletana;
- pizza in teglia;
- pizza moderna;
- pizza creativa.
Una vera e propria pizza jam dove ci saranno anche una serie di riconoscimenti simbolici e di celebrazione, per testimoniare e lasciare un ricordo di questo percorso fatto assieme.
Partecipanti e vincitori
Ecco i partecipanti alla serata, che si aggiungono alle centinaia che hanno inviato le proprie creazioni online,:
- Silvia de Monaco – Vincitrice categoria Pizza Verace
- Simona della Valle – Vincitrice categoria Pizza Creativa
- Lorenzo Matrisciano – Vincitore categoria Pizza Contemporanea
- Lorenzo Del Prete – Vincitore categoria Pizza in Teglia
- Vincenzo Bocchino
- Riccardo Cini
- Andrea Collura
- Marco Massa
- Roberto Rico Ruano
- Domenico Viscomi
I Partner
A sostegno dell’evento alcuni partner d’eccellenza che hanno deciso di supportare e raccontare il Festival: Kenwood, leader mondiale nei prodotti per la preparazione degli alimenti metterà a disposizione l'iconica impastatrice planetaria Kenwood Chef Titanium XL.; Ooni Pizza Ovens, produttore di forni che negli ultimi anni è diventato sempre più specializzato su questo argomento; Fior d'Agerola, che già presidia con il gusto dei suoi latticini molte pizzerie d’Italia, a partire dal fiordilatte per la Margherita; Moodique, l’enoteca online di nuova concezione che segue il mood e propone l'abbinamento giusto per ogni occasione, situazione o semplicemente stato d’animo; e Molino Vigevano 1936, marchio storico nel segmento delle farine per preparazioni dolci e salate, che ha creato linee specializzate sia per uso professionale sia casalingo.
I Media Partner che hanno aiutato a far conoscere ancora di più il festival, a far arrivare a tutti gli appassionati la nostra idea di pizza e di condivisione.
Pizza on the Road racconta le storie sul nostro amato disco di pasta grazie alle penne sapienti di Luciana Squadrilli, Tania Mauri e Alessandra Farinelli;
Food Club è un sito con una forte community appassionata di cibo che condivide costantemente la propria esperienza;
Pizza Dixit di Giuseppe A. D'Angelo (co-creatore del festival) è uno dei blog di riferimento per la pizza napoletana all'estero e non solo.
Infine, immancabili, i nostri cugini di Dissapore, testata di riferimento in ambio della critica enogastronomica.
Un festival sempre in evoluzione
lievitamente arriva alla prima edizione con tante idee e una struttura importante, ma è al contempo un progetto in grande evoluzione, così come accade per il mondo della pizza. Per questo motivo, il festival è sempre aperto a nuove collaborazioni, se si vuole contribuire in maniera attiva condividendo idee e il proprio sapere.
Avete domande? Vi consigliamo di iscrivervi al gruppo Facebook ufficiale, seguire il profilo Instagram di lievitamente oppure mandarci direttamente una e-mail a [email protected].
Correlati:
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber