Pancake: la ricetta semplice che fa impazzire tutti
la ricetta perfetta dei pancake, il dolce che piace a tutti dalla colazione al brunch alla merenda!
Le ricette dei #foodclubbers:
(pubblichiamo le ricette più riuscite dei membri del gruppo facebook inviati alla redazione)
Marianna Pignatiello ed i suoi Pancake
Faccio spesso i pancake, potrei definirli un mio comfort food, tant'è che si sono meritati il titolo di "colazione per le occasioni speciali". Inoltre sono pratici e semplici da fare sia grazie agli ingredienti che bene o male abbiamo sempre tutti in casa, ma anche perché non c'è bisogno di seguire grandi regole.
Da buona farmacista non posso non uscire la ricetta, eccola!
Ingredienti
- 200g di farina
- un cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 250ml di latte
- 3 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 2 uova
Con queste dosi avrete una resa di 20 pancake ognuno dato da due cucchiai di impasto, così le "frittelle" saranno del diametro di 12-13 cm. La scelta della grandezza del pancake è personale: per mio gusto preferisco pancake più piccoli ma serviti anche in numero di due o tre, l'uno sull'altro.
Il consiglio
Unica accortezza che consiglio, ma non è obbligatoria soprattutto se si va di fretta, è montare i bianchi d'uovo a parte e incorporarli alla fine. Questo passaggio serve ad rendere i pancake più soffici.
Procedimento
Vi dicevo che non c'è bisogno di osservare grandi regole perché il mio procedimento consiste in 3 semplici passaggi:
1- Dividete gli albumi dai tuorli e montare i bianchi d'uovo, che poi vanno in frigo mentre effettuate la preparazione.
2- Senza fare grandi sforzi di memoria per l'ordine esatto, io semplicemente unisco tutti i solidi in una ciotola (farina, zucchero, sale e lievito) e do una leggera mescolata; intanto, in un'altra ciotola mescolo i liquidi (latte e olio) con i rossi d’uovo e do una leggera mescolata anche qui.
3- Incorporo il composto liquido alla parte solida un po’ alla volta, fino ad avere una consistenza liscia e solo a quel punto aggiungo i bianchi montati mescolandoli dal basso verso l’alto.
Cottura
Grazie alla scelta di cuocere i pancake in una padella simile al testo romagnolo (ovvero una padella come quella per le piadine), posso fare a meno di ungere il fondo con burro o olio. Infatti la consiglio a tutti anche per le crepes!
ECCOVI IL VIDEO DELLA RICETTA!
Buoni Pancake a tutti!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber