Trebus – la novità in casa Fattoria Pagano: il vino spumante qualità brut
Trebus - il metodo charmat di Fattoria Pagano
Fattoria Pagano
Via Provinciale per Falciano - 81030 Carinola (CE)
Tel: (+39)389 5475419
Email: [email protected]
Facebook // Instagram
Si ampliano le referenze dell’azienda in Campania Felix, radicata nell’aerale dello storico Falerno, che propone un elegante metodo Charmat.
L’AZIENDA FATTORIA PAGANO
Il duemilauno l’anno fondativo, il sostrato aziendale rappresentato dall’ambizione e passione di Antonio Pagano, di professione commercialista: obiettivo quello di contribuire alla diffusione dello storico Falerno del Massico, in uno dei comuni più vocati, quello di Carinola, culla dell’Ager Falernus, fra il Monte Massico ed il vulcano spento di Roccamonfina.
Raramente la storia di un vitigno si è sviluppata cosi parallelamente, come una sorta di fiume carsico sotterraneo, a quella di un popolo, i Romani: ritenuto fra i migliori rossi in assoluto dagli imperatori e patrizi della città capitolina, con la decadenza dell’Impero se ne persero le tracce, sino ad una progressiva riscoperta alla metà dell’Ottocento.
Fattoria Pagano rientra di diritto fra le aziende protagoniste di tale rinascita, proponendo una serie di referenze – da vitigni autoctoni – che hanno innovato nel solco della tradizione, oggi guidata dal giovane Angelo, talentuoso figlio d’arte e di “mestiere”.
Coordinate operative, l’utilizzo di metodi di trasformazione e coltivazione biologica, per garantire il massimo di diversità del territorio, ed una riduzione dell’apporto tecnico in cantina al minimo, alfine di contribuire a restituire a tali prodotti il crisma di eccellenze enologiche regionali.
Vigne di Aglianico, Piedirosso, Primitivo e Falanghina piantate agli inizi del duemila, che si affiancano a quella antiche pre-filossera di circa settant’anni, con un’altitudine ricompresa fra i duecento cinquanta ed i trecento metri sul livello del mare, espressione di bianchi e rossi con grande struttura e longevità.
Oggi la novità è rappresentata dalla creazione ed offerta sul mercato, del primo spumante, da metodo Charmat, blend di tre vitigni autoctoni, Fiano, Greco e Falanghina, avendo l'azienda una propaggine produttiva anche in Irpinia, con Greco di Tufo e Fiano di Avellino ad integrare la gamma produttiva.
IL “TREBUS – VINO SPUMANTE DI QUALITA’ BRUT”
Dicevamo, metodo charmat, maturato sui propri lieviti, con rifermentazione in autoclave, per almeno quattro mesi, da uve raccolte manualmente: composizione, per questa prima annata, in parti uguali per Falanghina, Fiano e Greco, per esaltare le potenzialità di ciascun vitigno autoctono.
Caratterizzato da un colore giallo paglierino alla vista, sintesi cromatica dei tre costituenti, spicca per una sorprendente mineralità, al palato, con un bouquet di sentori tostati, vellutato e persistente, ma anche duttile e delicato.
Food-pairing consigliato, con un pizzico di audacia, una tartare di carne, magari quella di vitello marchigiano che viene proposta all’Agristor Due Torri, che la propone con lupino gigante di Vairano Paternora, tuorlo d’uovo fritto e peschiole, tutti presidi slow-food, imprimatur di qualità di un territorio unico al mondo nell’ambito eno-gastronomico.
Scopri il WineClub!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber