Don Crosta di Vincenzo Sannino: a Volla, una nuova apertura che ci piace

Marco Cefalogio 7 dic 2023

Don Crosta di Vincenzo Sannino

via Aldo Moro, 3, Evo Park - 80040 Volla (NA)
Tel: 081 6200864
Email: doncrostapizzeria@gmail.com
Menu // Prenotazioni
Facebook // Instagram

Oggi vi voglio parlare di una nuova apertura nella zona periferica di Napoli, precisamente a Volla, dove Vincenzo Sannino ha aperto Don Crosta.

Una pizzeria dal design fantastico, curata nei minimi dettagli, che si presenta bene già quando varchi la porta d'ingresso. Se poi andiamo a guardare il curriculum di Vincenzo, leggiamo di grandi esperienze come Gianfranco Iervolino, i fratelli Susta e - nientepopodimeno - il Re della pizza in Italia, Francesco Martucci. Insomma, una grande gavetta tra le migliori pizzerie!

Come non essere curiosi?

Vincenzo, un ragazzo giovane che ha fatto un investimento importante nel suo locale, merita pienamente la visita.

Sicuramente una pizzeria assai accessibile se si pensa che la media scontrino (con un 1 fritto, acqua e 1 pizza) è sui 16€ a persona. Soprattutto, però, è la qualità espressa che ne fa valere ampiamente la pena!

Quindi vi consiglio vivamente di andare a provare la pizza di Vincenzo... E non solo quella napoletana.

I fritti sono di ottima fattura e le pizze tripla cottura - che Vincenzo ha ereditato dall'esperienza a I Masanielli - sono buonissime.

Anche sui topping c'è uno studio importante, con abbinamenti insoliti che fanno uscire anche le scelte al di fuori della routine generale.

Sono stato piacevolmente colpito dalla focaccia, super crunchy e gustosa. E la menzione speciale per la pizza Brodo.

Ora vi lascio una carrellata di foto per farvi venire l'acquolina in bocca, certo, ma anche perché non servono le chiacchiere.

  • Partiamo con una 4 formaggi e crudo, una pizza sapida ma gustosa che accompagna benissimo l'impasto ad alta idratazione che propone Vincenzo.
  • Brodo. Sì, gli ingredienti del tipico brodo di carne messi sulla pizza: una bomba esplosiva di gusto. Questa, se passate da Don Crosta, non potete perdervela. La carne cotta alla perfezione si sposa con le verdure lasciate grossolane ma con cottura ben fatta. Completa il tutto la crosta di Parmigiano Reggiano croccante.
  • Intenso di marinara: salsa di pomodoro cotta con pesto di aglio orsino
  • Carciofo in più consistenze

Adesso, cambiamo masticazione!

Da assaggiare la tripla cottura. Quella scelta da me ha un topping particolare con ribs di maiale, scarola e purea di mela annurca, ma si trovano anche più tradizionali.

Completiamo il percorso con una pizza crunchy,

la focaccia con mortadella e limone: sorprendentemente super leggera!

Cosa altro dirvi se non: CORRETE!!!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber

Altri articoli