Il Calendario Nutrizionale, le ricette di stagione degli chef
Chef Claudio Gargioli, Ristorante Armando al Pantheon - Roma, ed i suoi calamari "attufati" con carciofi
Introduzione di Francesca Brunzo
Scegliere di mangiare frutta e verdura di stagione non solo vuol dire avere un’alimentazione che varia di mese in mese, ma anche tornare a fidarci della natura che ogni mese ci offre prodotti diversi sempre facendo attenzione a fornirci i nutrienti che ci servono esattamente in quel particolare periodo. Così facendo in ogni periodo dell’anno abbiamo ciò di cui abbiamo bisogno: in estate, quando fa molto caldo, la frutta e la verdura di stagione sono ricche di acqua e sali minerali, mentre, durante l’inverno, frutta e verdura sono ricchi di vitamina C.
La sostenibilità alimentare non può prescindere dall'educazione.
Insieme a Dionisio Margherita, in veste di nutrizionista, abbiamo iniziato il 2021 con un nuova rubrica : Il Calendario Nutrizionale.
Lo scopo della rubrica è quello di spingerci a riapprezzare il consumo del prodotto stagionale in quanto nel suo periodo di massima espressione; inoltre la stagionalità garantisce una economia circolare in cui il produttore riesce a vendere ciò che al momento produce, mentre il cliente -oltre a scegliere ciò che di appropriato la natura offre- potrebbe uscire dal circolo vizioso delle importazioni internazionali di prodotti che vivono lunghi periodi di conservazione da frigorifero.
Il nostro territorio è ricco di varietà grazie al clima mite che permette la coltivazione di una grande quantità di frutta e verdura, durante l'anno e mese per mese. Questa ricchezza ha contribuito alla tradizione ed alle caratteristiche cucine regionali.
Continuiamo con le ricette del 2021 seguendo la scia della stagionalità, del territorio e soprattutto del Calendario di Febbraio.
La Ricetta di Claudio Gargioli
Armando Al Pantheon dal 1961 è la tradizione romana a tavola. Di questa cucina il carciofo è un elemento imprescindibile. Oggi però con Claudio Gargioli abbiamo scelto una ricetta fuori dagli schemi, un secondo piatto semplice e molto gustoso.
Calamari "attufati" con carciofi
Ingredienti per 2 persone
500gr calamari puliti e tagliati a rondelle e pezzetti
4 carciofi
1 spicchio aglio
Poco prezzemolo
sale e pepe q.b.
Olio evo
1/2 bicchiere vino bianco.
Procedimento
Preparare un tegame e aggiungere un po’ di olio e i calamari. Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco moderato.
Pulire i carciofi e tagliarli a lamelle. Unirli ai calamari, che nel frattempo avranno tirato fuori la loro acqua, e spolverare di prezzemolo. Far cuocere fino a quando i carciofi saranno teneri.
Prima di spengere, aggiustare di sale, mettere il vino a ritirare.
Impiattamento
Spolverare il piatto con pepe e un goccio di olio crudo a filo. Servire caldi con pane croccante.
Abbinamento
Accompagnate questo piatto con un calice di bianco dei Castelli Romani potrebbe rendere al meglio l'esperienza.
Articoli correlati:Baccalà arrosto e il suo rinforzo di Vincenzo Russo
Linguine ai friarielli, conserva di alici e nocciole di Giffoni
Incavolata Napoletana, de I Borboni Pizzeria
Scopri la nostra rubrica sulla stagionalità!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber