Sondaggio tra i clienti paganti. Cosa accadrà al Michelin Star Revelation 2022 Italia?
Pronostico Guida Michelin Italia 2022
Il 23 novembre 2021, fra i meravigliosi vigneti della Franciacorta, verrà presentata la nuova edizione della guida Michelin, che, come ogni anno, assegnerà le ambite stelle ai ristoranti che più si sono distinti nel panorama italiano. L'evento si terrà martedì 23 novembre alle 17,30
Finalmente torna il pubblico in sala che ci era tanto mancato l'anno scorso. Nonostante un periodo molto duro, ma non di transizione per la guida viste le numerose retrocessioni e l'introduzione della discussa stella verde, ci si chiede se anche quest'anno la Rossa possa presentare sorprese quali un nuovo tre stelle o perché no nuovi stellati "diversi".
L'evento verrà trasmesso anche in diretta sui canali della guida, martedì 23 novembre dalle ore 17,30:
- sul canale YouTube
- sulle pagine Facebook di MICHELIN Italia e dalla pagina MICHELIN Guide
Link evento facebook.
NUOVI STELLATI
Per i nuovi stellati la discussione è particolarmente accesa. Ci sono numerose realtà su tutto il territorio nazionale che meritano, a volte già da tempo, che gli venga riconosciuto l’ambito macaron.
Uno dei temi più caldi e discussi è sicuramente l’inserimento della prima pizzeria stellata. Che sia questo l’anno giusto? Ancora non ci è dato saperlo, tuttavia la qualità che si può trovare in locali quali Pepe in Grani di Franco Pepe, i Masanielli di Francesco Martucci, I Tigli di Simone Padoan sembra auspicare che quel giorno non possa essere molto lontano.
Per quanto riguarda invece i ristoranti nel loro significato più classico, fra nuove aperture e ristoranti che avrebbero già dovuto essere premiati anni fa ce ne sono alcuni che vorremmo segnalare in tutta la penisola.
Pronostico Stella Verde:
- Le Trabe (Capaccio-Paestum, SA)
Quando si parla di "sostenibilità" si tende sempre a trascurare un particolare non da poco: come si approvigiona energeticamente il ristorante? Bene, signori e signore, Le Trabe sorge su una centrale idroelettrica e tutte le operazioni innumerevoli che si svolgono, all'interno di un complesso che organizza anche ricevimenti, sono alimentate ad energie rinnovabili e pulite. Dettaglio non da poco, non vi pare? Sostenibilità ambientale? Certamente, ma allora andiamo a valutare anche quanto il ristorante è impattante complessivamente. Quanti possono vantare una cosuccia così?
- Massimiliano Poggi Cucina ( Trebbo, BO)
- Marotta Ristorante (Squille, CE)
- L’Argine a Vencó (UD)
Pronostico Nuovi Monostellati:
- Dina (BS)
- Wicky (MI)
- Ristorante Crocifisso (SR)
- Aria Resturant (NA)
- Marotta Ristorante (Squille, CE)
- Ristorante L’Arcade (FM)
- Retroscena (FM)
- Casa Leali (BS)
- 28 posti (MI)
- Osteria Fernanda (RM)
- Tre olivi (SA)
- Il tiglio (AP)
- B:ur (MI)
- Osteria degli Assonica (BG)
- Bolle (BG)
- Sensi Restaurant (Amalfi, SA)
Una sorpresa potrebbe riservarla Cucine Nervi (VC). Una recente apertura guidata dallo chef Quadrio che si è già fatta notare per la sua eleganza e l’attenzione alla materia prima
Pronostico Due Stelle
Non tutti questi ristoranti riceveranno la seconda stella sfortunatamente, alcuni per motivi inspiegabili, altri perché da poco premiati con la prima. Ma il livello di questi locali è indiscutibile, ormai è solo questione di tempo, e per quel che vale, per noi valgono già una seconda:
- Lido 84 (BS)
- Kresios (BN)
- Il Faro di Capo d'Orso (SA)
- Al Cambio (TO)
- Angelo Sabatelli (BA)
- Berton (MI)
- Da Gorini (FC)
- L' Argine a Vencò (UD)
- Ristorante Atman di Villa Rospigliosi (PT)
- Pashà (BA)
- Pascucci al Porticciolo (Fiumicino, Roma)
- Acquolina (Roma)
Pronostico Tre Stelle
Sempre difficili da pronosticare e, anche se qualcuno vocifera della caduta di uno degli 11 ristoranti italiani che sono riusciti a raggiungere il massimo riconoscimento, noi vogliamo essere ottimisti e sperare, contro ogni previsione, che quest’anno ci sia invece una promozione. Nella breve lista di papabili ci sentiamo di indicare:
- Dani Maison (NA)
- Duomo Ristorante (RG)
- Villa Feltrinelli (BS)
- Madonnina del Pescatore (Senigallia, AN)
Stelle che cadono
Vorremo indicare anche un'altra categoria di ristoranti: locali che sebbene sempre di alto livello a nostro avviso non riescono più a rispettare gli stretti standard della Michelin e che quindi possono rischiare una retrocessione. Ovviamente non lo auguriamo a nessuno e come sappiamo la Guida difficilmente retrocede, ma alcune realtà potrebbero addirittura giovarne.
Fra questi:
- Tano passami l'olio (MI)
- Enoteca Pinchiorri (FI)
- Locanda del Borgo (BN)
- Innocenti evasioni (MI)
- La Fermata (AL)
- Impronte (BG)
- Veritas (NA)
- Zappatori (TO)
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber